Marzo/Aprile 2020

Nell’ottica di rispondere con azioni positive e mature all’attuale crisi in corso mtn | museo temporaneo navile propone un nuovo progetto volto a sviluppare un maggiore senso collettivo e comunitario attraverso l’arte, utilizzando i propri canali social e web.

Per invertire così il senso di ineluttabilità di questo momento, vivendolo diversamente come una possibilità di sviluppare responsabilmente e creativamente prassi inedite sino a oggi, nel rispetto delle disposizioni ministeriali.

Rivolgendoci agli artisti in primis, ma anche all’intera comunità, compresi i bambini e gli adolescenti, chiediamo di inviarci l’immagine di una loro opera che promuoveremo attraverso il sito e i nostri canali social, come fosse una grande mostra collettiva. L’insieme delle opere andrà a formare una sorta di COLLEZIONE del museo, che diventerà in questo modo un contenitore attraverso il quale raccogliere e convogliare l’esperienza artistica della comunità, ricordando come oggi l’estetica debba coincidere con un esercizio di natura etica, volto ad edificare l’essere umano.

Questo progetto abbiamo deciso di chiamarlo COLLEZIONE per evidenziare il fatto che la capacità creativa di una comunità, e tutto ciò che questa presuppone, è un valore assoluto che merita di entrare dentro la collezione, seppur virtuale, di un museo. Verso un nuovo sviluppo democratico di museo e pratica artistica, ma anche di essere umano e di società.

 

Opere di Francesca Longhini, Giuseppe Buffoli, Saba Najafi, Cinzia Liuzzi, Luca Scarabelli, Graziella Carpintieri, Silvia Vendramel, Federica (5 anni), Attilio Tono, Chiara Pergola, Massimiliano Usai, Xia Shafei, Alessandra Sarritzu, Laura Santamaria, Flavio Pacino, Cesare Zavattini, Lucia Lamberti, Giulia Lazzaron, Chiara (5 anni), Francesca Tassinari, Dresscodeguru, Linda Rigotti, Nadia Galbiati, EX_ternalized, Massiel Leza, Stefano Aspiranti, Claudia Canavesi, Lorenzo Di Lucido, Eva Reguzzoni, Luca Poncetta, Alessandra Caccia, Vale Palmi, Dario Rondelli, Adi Haxhiaj, Chiara Dondi, Ita Wegman, Domenico Brancale, Niccolò (6 anni), Luca Bolognese, Giampaolo Parilla, Francesco Ditillo, Monica Mazzone, Stefania Ugolini, Riccardo Belelli, Elisa Cella, Francesco (7 anni), James Beghelli, Ives Klein (libro), Emanuela Pepe, Alessio Manfredi, Fëdor Dostoevskij (libro), Roberto Pagnani, Stefano W. Pasquini, Riccardo Messina, Valentina Rosa, Mattia Barbieri, Lea (2 anni), Nino Barone, Nicola Bruschi, Niccolò Morgan Gandolfi, Emilia Bosetti, P.H.Wert, Alessandra Brown, Raffaella Amenta, Daniele D’Acquisto, Luca Veggetti, Moe Yoshida.